Gilda Anacronisti La Rete Italiana dell'Intrattenimento Intelligente  

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Piermaria Maraziti

E-Mail: piermaria@maraziti.it - Telefono: 34735GILDA

Presidente della Gilda Anacronisti, vicedirettore di Gamenet e autore di giochi.

Giocatore di ruolo sin dal 1981, è entrato sin da subito nel mondo associativo italiano dedicato ai Giochi (ovvero sin da quando esiste in Italia). Ha organizzato tornei per Agonistika e scritto avventure. Ha portato il Gioco di Ruolo dal Vivo in Italia assieme a Davide Le Greca (ora presidente GRV Italia) e altri.

È l'autore del primo regolamento italiano di GRV Fantasy (utilizzato, dal 1992 al 1998, dalla stragrande maggioranza delle associazioni italiane, ora in declino a favore di regolamenti provenienti ed adattati da quelli inglesi).

Nell'ambito della Gilda Anacronisti ha anche pubblicato la fanzine Fuori dal Tempo per quattro anni. Nel 1991 pubblica "Il Gioco Libero", assolutamente il primo esempio mondiale di Gioco di Ruolo totalmente narrativo e senza dadi né regole simulative: ideato oltre un anno prima l'uscita di Amber Diceless Roleplaying. Ha sempre battuto la pista del gioco primariamente narrativo, per cui con Marco Perez idea Immaginaria, un Gioco di Ruolo basato sulle regole narrative del Cinema (ma non solo) partendo dal concetto che il GdR non sia una simulazione ma una forma d'arte narrativa. Una versione estremamente ridotta di tale gioco e' pubblicata nei 2000Games (La Regola del Gioco). La versione completa verrà pubblicata per la prima volta in questo sito.

Nel 1996 entra come socio in un provider (Geco Telematica) - da quel momento parte l'avventura su Internet che lo porterà ad avere una famiglia di siti collegati che gestiscono ormai 180mila hit giornalieri, decine di migliaia di E-Mail su quasi 500 mailing list (PBEM e discussioni) ed altro.

Inoltre, nel 2000 inizia un'attività di importazione diretta dagli USA di fumetti e giochi, improntandola secondo i princìpi di un gruppo d'acquisto più che di un'attività commerciale: Ho Visto Cose e nel 2001 collabora alla creazione di una casa editrice: Editori Folli.

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