Gilda Anacronisti La Rete Italiana dell'Intrattenimento Intelligente  

Presenta 

 Fuori DAL Tempo
Sito
Home Mappa
Idee
Articoli
Autori

Pubblicazioni
Gioco Libero

Utilità
Gruppo di Ricerca
sul Gioco di Ruolo
Gamenet | d20.it
Bacheca
Gilda Anacronisti
FLR | Federgiochi
Giochi Gratuiti
Giochi narrativi
Letteratura
Interattiva
Ho Visto Cose
Editori Folli

Versione stampabile
Contributi

Luca Carlo GIULIANO

E-Mail: mc3133@mclink.it

Professore associato di sociologia all'Univerità degli Studi di Roma, La Sapienza.

Riferimenti
Segnalazioni: I Padroni della Menzogna
Articolo
: GdR e Psicodramma

Ha compiuto studi e ricerche sui processi di socializzazione, la condizione giovanile, i fenomeni di mobilitazione politica e il rapporto tra le generazioni. Un secondo filone di ricerca ha riguardato i problemi di percezione e costruzione della realtà sociale. In questa prospettiva ha compiuto ricerche sulla sulla percezione/rappresentazione dello spazio urbano e sull'immagine dei partiti politici. Ultimamente ha diretto i suoi interessi verso la simulazione dell'interazione sociale e i processi di comunicazione mediati dal computer (comunità virtuali, MUD, narrazione condivisa).

Da molti anni esercita l'attivita' di divulgatore nel settore settore ludico (in particolare in riferimento al Gioco di Ruolo) con interventi pubblici (conferenze, corsi, ecc.), articoli su giornali quotidiani e su riviste specializzate, e come organizzatore di eventi in festival, rassegne, ecc.

Come autori di giochi ha ideato "Ecolandia" (Curcio, 1989) e, con altri autori, "Sessantotto" (C.Un.S.A., 1988) e i GdR "I Cavalieri del Tempio" (E. Elle, 1990) e "Cyb" (Kappa, 1991). Ha collaborato alla ideazione di numerose trasmissioni televisive e ha fatto parte degli autori di "Misterradio" una trasmissione radiofonica (RAI2, 1989) sul gioco d'avventura.

Il suo gioco di ruolo più rappresentativo è "On Stage! Il gioco dell'attore" (DaS Production, 1995), un GdR "teatrale" completamente innovativo in cui i giocatori si improvvisano attori e registi utilizzando soggetti tratti dal teatro di ogni tempo.

Nel 1997 ha fondato, insieme ad altri, Pathos - Associazione di letteratura interattiva, di cui è presidente, il centro organizzativo e produttivo di un Gdr su scala nazionale con modalità di interazione dal vivo e in rete (www.pathos.it)

Principali pubblicazioni relative al gioco e alla simulazione:

- In principio era il drago. Guida al Gioco di Ruolo, Proxima ed., Roma, 1991.
- "La 'simulazione giocata': una strategia conoscitiva per lo studio della complessità sociale", in Sociologia, n. 2-3 1991, pp. 139-158.
- La Maschera e il Volto. Il mondo virtuale e sociale del giocatori di ruolo, Proxima ed., Roma, 1992 (in coll. con A. Areni).
- "I nuovi giochi dei giovani: fantasia e soggettività", La Critica sociologica, autunno-inverno 1993-94", pp. 23-31.
- "Simulazione dell'interazione sociale e sociologia sperimentale: il caso Hostage Crisis, in Sociologia, 1-2, 1994, pp. 27-58.
- Simulazione e interazione sociale. Contributi dalla ricerca socio-piscologica (a cura di), Melusina Editrice, Roma, 1995.
- I padroni della menzogna. Il gioco delle identità e dei mondi virtuali, Meltemi Ed., Roma, 1997.
- "Using Simulations to Fight Prejudice: two thought provoking examples", Revue internationale de sociologie, vol. 7 (2), July 1997, pp. 221-227.
- Pantanella Shish Mahal. Una simulazione sul pregiudizio etnico (con A. Aiello e Alessandra Areni) - Videotape 1998.

Termini d'uso - Gilda Anacronisti - GdR2 - Copyrights - idea di Piermaria Maraziti